SLOW SHOPPING EXPERIENCE - Il più grande centro commerciale all'aperto

________________________________________________________________

venerdì 14 giugno 2013

CARD VALORE IN COMUNE: FINO AL 30 GIUGNO PER ADERIRE A COSTO ZERO

L’idea di una fidelity card tra i negozianti e gli artigiani di Cernusco è un vecchio sogno che sta per diventare realtà: la sua concretizzazione dipende ora solo da quanti commercianti aderiranno.

L’idea è stata promossa dall'Assessorato al Commercio di Cernusco in collaborazione con Y-Tech, si chiama “Valore in Comune” ed è un programma di marketing (basato sull’utilizzo della carta) a cui è collegato un conto personale del consumatore, che accumula punti a fronte di acquisti negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Nel corso della serata di presentazione dello scorso 4 Giugno l'accoglienza è stata positiva, anche perchè:

1. L’idea di fondo è che ogni euro speso presso un imprenditore locale viene in gran parte reinvestito, direttamente o indirettamente, in città: questa iniziativa ha dunque come scopo ultimo sostenere la vitalità della comunità locale attraverso il sostegno delle attività commerciali.

2. Il progetto è offerto ai commercianti senza barriere all’ingresso, né tecnologiche (basta una connessione internet o uno smartphone), né d’investimento inziale: due presupposti che non erano mai stati risolti e che costituiscono ora un punto di forza dell’iniziativa.

3. Il valore dello sconto utilizzato rientra in circolo nel sistema commerciale locale, senza tra l’altro rimanere a carico del singolo esercizio.

4. La piattaforma può essere utilizzata per sostenere comportamenti utili o virtuosi dei cittadini oppure le somme di denaro degli sconti possono essere devolute a cause promosse dalla comunità in un’ottica di Corporate Social Responsability: la card è solo l’inizio.

5. Non ultimo, ai clienti vengono offerti sconti reali, molto apprezzati in questo momento di particolare tensione economica.

Ancora una volta, dunque, si tenta di proseguire la strada del “fare rete”, di proporsi al pubblico come un unico sistema coordinato di vendita, di attivare tutte le leve di marketing di un centro commerciale (all’aperto) come da sempre Cernusco si propone di essere.

I negozianti hanno tempo fino al 30 Giugno per aderire. Poi il 3 Luglio riunione per entrare nella fase operativa. L’obiettivo è quello di essere pronti per il prossimo autunno/inverno.

Si parte se ci sono almeno 40/50 commercianti che ci stanno (mentre scriviamo sono arrivate 3 adesioni...speriamo possano crescere).
Per aderire o avere maggiori informazioni si può scrivere direttamente all'Assessore al Commercio del Comune di Cernusco: ermanno.zacchetti@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Nessun commento:

Posta un commento