SLOW SHOPPING EXPERIENCE - Il più grande centro commerciale all'aperto

________________________________________________________________

giovedì 1 marzo 2012

PERCHE' UN DISTRETTO DEL COMMERCIO

I Distretti del Commercio sono un innovativo modo di operare sul territorio. Nascono nelle più importanti città d’Europa negli anni Novanta e si diffondono velocemente in numerosi centri cittadini di tutto il mondo. La caratteristica principale che rende vincente un Distretto del Commercio è la forte e sinergica collaborazione tra pubblico e privato, nelle scelte strategiche volte a migliorare la qualità di un territorio.

Il progetto del Distretto del Commercio a Cernusco sul Naviglio "Shopping in Famiglia" ha avuto il via nell'Aprile 2011 su iniziativa dell'Assessorato al Commercio e dell'Unione Commercianti della città ed è stato presentato ufficialmente alla Regione Lombardia - nell'ambito del 4° Bando dei Distretti - nel Giugno dello stesso anno. La Regione Lombardia l'ha poi riconosciuto ufficialmente nel Gennaio 2012. Il suo scopo principale è quello di far emergere, sistematizzare, integrare e riconoscere la ricca realtà commerciale della città di Cernusco sul Naviglio, fatta di 473 negozi di vicinato ubicati in zone ben circoscritte, facilmente accessibili e urbanisticamente qualificate: tutti elementi che fanno di Cernusco sul Naviglio un Distretto naturale del Commercio.

Il lavoro di partecipazione svolto con i partner ed i privati è stato indirizzato alla creazione di una massa critica che condividesse un’idea comune di sistematizzazione dell’offerta commerciale al fine di esplicitare un DUC riconosciuto.

Il territorio di Cernusco sul Naviglio e la sua offerta commerciale sono considerati da tutti i comuni limitrofi come punto principale dello shopping di qualità, anche grazie alla vivacità e alla ricchezza dell’offerta culturale e di intrattenimento che la Città promuove durante tutto l’anno: con oltre 200 eventi, di cui circa la metà direttamente organizzati dall’Amministrazione, l’esperienza d’acquisto a Cernusco non si esaurisce nel solo “comprare”.

Già oggi, Cernusco è meta di uno shopping “lento”, a misura d’uomo, dove le persone si concedono volentieri anche passeggiate e momenti di ristoro, utilizzando il Centro Storico – già ZTL – ma anche i moltissimi parchi pubblici ed il Lungo Naviglio in particolare. Con questo ed altri progetti, Cernusco sul Naviglio si candida a luogo di elezione per la fruibilità familiare, in cui poter trovare servizi e contesti urbani a misura di bambino (componente che spesso definisce in via prioritaria le scelte di fruizione da parte della famiglia).

Nessun commento:

Posta un commento