SLOW SHOPPING EXPERIENCE - Il più grande centro commerciale all'aperto

________________________________________________________________

venerdì 10 agosto 2012

SOLO PER FERRAGOSTO MERCATO IL MARTEDI. E A DICEMBRE I 90 ANNI



Nella settimana di Ferragosto il mercato settimanale di via Buonarroti si svolgerà eccezionalmente di martedì (14 agosto).

Non tutti sanno che il mercato del Mercoledì a Cernusco sul Naviglio compirà il prossimo Dicembre 90 anni!

Questo un estratto dal verbale del Consiglio Comunale del Dicembre 1922 (tratto dal libro “Cernusco Novecento” di Silvio Mandelli):

"Il Sig. Sindaco, a nome della Giunta Municipale, riferisce al Consiglio che presso la sede comunale si è costituito nello scorso ottobre il Comitato di cittadini allo scopo di istituire, coll’appoggio della Amministrazione Comunale, il mercato settimanale a Cernusco. Fa rilevare l’importanza assunta da questi mercati in paesi vicini a Cernusco e l’influsso benefico che essi portano allo svolgimento del traffico di tutta la zona, per cui è giusto che anche Cernusco valorizzi la sua importanza agricola e coordini le sue energie commerciali istituendo il mercato che settimanalmente chiamerà a contrattare commercianti, contadini uomini d’affari, con incremento dell’economia nazionale e con sensibile beneficio del Paese. Soggiunge che il mercato di Cernusco servirà di congiunzione fra i mercati di Gorgonzola e Melzo, che si tengono al Lunedì e al Martedì, ed il mercato di Monza che si tiene al Giovedì, e che è intendimento del Comitato, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, di inaugurare il mercato col nuovo anno e per la prima giornata, a maggiormente richiamare la attenzione di tutta la plaga, di organizzare una grande fiera. Invita quindi il Consiglio a deliberare in merito".

Tra qualche mese, dunque, grandi festeggiamenti!

Nessun commento:

Posta un commento